venerdì 4 maggio 2012

...DELIO ROSSI....vs .....ADEM LJAJIC









Nella partita di campionato di serie A, è avvenuto un episodio discutibile nella partita tra la Fiorentina (allenatore Delio Rossi) ed il Novara (allenatore Attilio Tesser)....
Facciamo parlare il video...


...proprio così, un allenatore che prende a pugni un calciatore, Adem Ljajic.
 Non ci sono parole per descrivere il gesto ma ci sarebbero commenti da fare per la mancanza di educazione e di rispetto del calciatore nei confronti dell'allenatore.
....APRIAMO UNA PARENTESI (....
Infatti si deve tener conto della figura dell'allenatore perchè non si occupa principalmente degli aspetti tecnici e strategici delle performances agonistiche degli atleti, ma il suo ruolo di leader in seno alla squadra che dirige  - o nei confronti dello sportivo che segue a livello individuale - lo pone in una relazione interpersonale di tipo complementare nella cosiddetta posizione one - up. Ciò sta a significare che egli si ritrova ad essere un punto di riferimento ed un modello di identificazione per  i suoi ragazzi, sia sul piano agonistico che su quello umano, cioè proprio come un maestro nelle nostre scuole.Dal punto di vista psicoanalitico l'allenatore diventa un sostituto epidico molto importante: infatti il ragazzo in età adolescenziale che si accinge a fare sport porta con sè , nel rapporto con gli altri compagni e nei riguardi di una figura rivestita di una certa autorità come può essere quella dell'allenatore, le sue dinamiche familiari non risolte.
Il ragazzo (il calciatore) quindi rivive alcuni dei suoi conflitti interiori nella situazione agonistica e nei rapporti interpersonali.
L'allenatore in questa chiave di interpretazione analitica, viene vissuto dall'atleta in qualità di sostituto delle figure paterna e materna: paterna poichè ASSUME UNA FUNZIONE DI GUIDA SICURA ED AUTORITARIA, materna in quanto dovrebbe proteggere e supportare il ragazzo.
...) CHIUDIAMO LA PARENTESI....


Detto ciò l'allenatore CHIEDE SCUSA!!!



Delio Rossi: ho sbagliato e paghero' "No moralismi, non sono Padre Pio"

------------------------

La conferenza stampa di Delio Rossi


-----------------------
(PERCHE' SEMBREREBBE CHE LJAJIC ABBIA IN QUELLA PARTITA OFFESO LA SUA FAMIGLIA O ALMENO UNO DI ESSI)
----------------------

La rabbia di Delio e i censori a gettone


----------------------

Fiorentina, Delio Rossi si difende: «Mi scuso, ma quanti falsi moralisti»


----------------------







1 commento:

  1. Buonasera mi chiamo Lucio, secondo me l'allenatore ha risposto troppo istintivamente senza pensarci due volte causa anche del risultato!!! :-) perchè perdevano già 2 a 0!
    Forza Lazio

    RispondiElimina