martedì 14 maggio 2013

Arrestato agente della CIA in Russia


La Russia, dice di aver arrestato un agente della CIA (servizi segreti americani) che stava cercando di reclutare un ufficiale dei servizi segreti russi.
Ad accorgersi di questo agente ci ha pensato l'agenzia di controspionaggio russo, FSB (Federal Security Service) erede del KGB.
Il detenuto è Ryan Christopher Fogle, ovvero il terzo segretario dell'ambasciata politica americana di Mosca.
Secondo varie fonti tra cui BBC e RT (Russia Today), l'uomo aveva con sè attrezzature tecniche speciali, travestimenti e le istruzioni per il cittadino russo in fase di reclutamento con in seguito un lettera nella quale vi era scritto che "..è un acconto di qualcuno che è rimasto molto impressionato dalla vostra professionalità e che vorrebbe la vostra collaborazione in futuro. La vostra sicurezza significa molto per noi, ecco perché abbiamo scelto questo modo per contattarvi. Continueremo ad assicurare che il nostro corrispondente rimanga al sicuro e segreto."
Dall'altra parte l'ambasciata americana dice che  il suo compito è anche quello di " informare Washington circa le principali disposizioni della politica estera e di difesa della Russia."
Mosca e Washington dopo l'attentato alla maratona di Boston avevano detto di intensificare le loro cooperazioni e proprio la scorsa settimana è stato annunciato in una conferenza internazionale di promuovere la fine della guerra civile in Syria.

link :
Mosca, arrestato agente della Cia. Russia: provocazione da guerra fredda (ilgiornale.it)

Russia arresta ed espelle agente Cia, avrebbe reclutato spia (it.reuters.com)


link esteri:
Russia to expel 'CIA agent' in spy recruitment scandal (bbc.co.uk)

La expulsión de Rusia de un supuesto espía eleva la tensión con EE UU  elpais.com

Russia orders expulsion of U.S. diplomat accused of being CIA agent (cnn.com)

Nessun commento:

Posta un commento