lunedì 8 luglio 2013

I Cinesi investono 8 miliardi in Sierra Leone




Il Presidente Ernest Koroma della Sierra Leone dopo aver fatto visita in Cina incontrando Xi Jinping il Presidente Cinese ha rafforzato le relazioni tra i due Paesi ottenendo una collaborazione ed un investimento da parte dei cinesi di 8 miliardi di dollari.
Verranno indirizzati soprattutto per la costruzione di un nuovo aeroporto per maggiori collegamenti a circa 60 km da Freetown con il mondo dalla società Cinese "Chinese Railway International Company" e nella produzione di energia con la società Cinese "Kingho Energy Group".
Nel progetto della Kingho si realizzerà anche una ferrovia di circa 250 km per il collegamento tra i giacimenti minerali ferrosi di Tonkolili ed il porto meridionale di Sulima.
Tutto questo accade tra una potenza come la Cina ed uno tra i Paesi più poveri d'Africa come la Sierra Leone. Il Presidente Ernest Koroma è molto contento perché i cinesi hanno creduto nel loro progetto di sviluppo in quanto dal 1981 al 2002 non è stato possibile per via dei conflitti civili. Ha inoltre aggiunto che la Sierra Leone è molto ricca di risorse naturali che vanno dal ferro ai diamanti!

official website : 
Chinese Railway International Company -  Kingho Energy Group 

link : 

DALL’AEROPORTO ALLE FERROVIE, COSTRUISCONO I CINESI (misna.org)

China signs infrastructure deals with Sierra Leone (en.cn.net)

КИТАЙ ВЛОЖИТ $ 8 МЛРД В СЬЕРРА-ЛЕОНЕ (mir-politika.ru)

Sierra Leone strengthens ties with China (news.xinhuanet.com)