venerdì 12 aprile 2013

..App per dirottare un'aereo...si puo'!!!



Un Hacker svela che con un app si può dirottare anche un' aereo da remoto utilizzando semplicemente un telefono android.
Lo svela un consulente di sicurezza tedesco che è anche un pilota commerciale, Hugo Teso.

Al vertice della sicurezza di Amsterdam nei Paesi Bassi, Hack in the Box, H. Teso ha dimostrato in tempo reale tramite un simulatore di volo di un Boeing quando era impostato sulla modalità pilota-automatico, di poter cambiare rotta, l'altitudine, la velocità e l'azionare le maschere per l' ossigeno.


Tutto questo aprendo un app.


H. Teso ha aggiunto che le comunicazioni tra l'aereo e la torre di controllo (ACARS)  ed il sistema per monitorare i velivoli in volo (ADS-B) non sono provvisti di un sistema di sicurezza.


Le aziende del settore come Honeywell, Rockwell Collins e Thales sostengono che nel programma di  simulazione non sono inseriti i sistemi di sicurezza e di cifratura che vengono installati successivamente sugli aerei commerciale.

Già l'anno scorso alla conferenza sulla sicurezza Black Hat di Las Vegas, l'informatico Andrei Costin ha discusso sulle debolezze dei sistemi del traffico aereo.

Infine la FAA e la EASA, ovvero l'agenzia americana ed europea preposte alla sicurezza nei cieli si sono messe subito in cotatto con il ricercatore tedesco.


official website: 
FAA ( Federal Aviation Administration ) 
EASA ( European Aviation Safety Agency )
ACARS ( Aircraft Communications Addressing and Reporting System )
ADS-B ( Automatic dependent surveillance-broadcast )
HONEYWELL
ROCKWELL COLLINS
THALES

LINK :

Con un'app posso dirottare un aereo in volo (corriere)

LINK ESTERI : 

Hacker says phone app could hijack plane

Nessun commento:

Posta un commento